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Gli archetipi di brand, trova la tua personalità!

Sono tanti gli aspetti da considerare per creare una strategia di marca e tra questi non può certo mancare la personalità. Si può individuare grazie agli archetipi di brand, modelli comportamentali condivisi dal genere umano, definiti per la prima volta da Carl Jung.

Quali emozioni vuoi trasmettere al pubblico? In quali valori ti riconosci? 

Domande che potrebbero sembrarti banali, ma che in realtà sono alla base di una scelta consapevole, al fine di creare connessioni significative e durature con i tuoi (e futuri) clienti.

Nella tua mente, come è giusto che sia, immagino che l'archetipo stia acquisendo un’importanza differente, vero? Sì, perché lo potrai utilizzare per dar vita al tuo racconto di brand, costruire relazioni di fiducia con le persone, oltre a distinguerti dai competitor.

E il risultato? Una comunicazione coerente e in linea con i tuoi valori, capace di incuriosire e attrarre, trasmettendo così fiducia. 

Nel 2001 sono stati Margaret Mark e Carol S.Person ad applicare i 12 archetipi di Jung al marketing, col libro “The Hero and the Outlaw, Building extraordinary brands through the power of archetypes”. 

Come vengono classificati gli Archetipi di Brand?

I 12 archetipi di brand sono suddivisi in quattro aree di bisogno, e ognuno di loro esprime e attiva emozioni diverse, donando consapevolezza e coerenza al tuo progetto. 

Simboli e immagini archetipe sono una risorsa preziosa per essere compresi dal pubblico, che nel tempo si identificherà con i tuoi valori e credenze. 

Con gli archetipi di brand si costruisce l’atmosfera di marca, ma anche l’identità visiva e il Tone Of Voice, per comunicare strategicamente. 

Infografica dei 12 archetipi di brand

Non sentirti in obbligo di scegliere un solo archetipo, ma non eccedere, rischieresti di apparire confuso e privo di una comunicazione lineare:

  • Stabilità: Sovrano, Angelo Custode e Creatore. 
  • Cambiamento: Eroe, Ribelle e Mago. 
  • Appartenenza: Uomo Comune, Amante e Burlone. 
  • Indipendenza: Innocente, Saggio ed Esploratore. 

Gli archetipi di brand dell’area Stabilità: Sovrano, Angelo Custode e Creatore

Il Sovrano

I brand che si identificano nell’archetipo del Sovrano comunicano con autorevolezza, mantenendo il controllo e la guida nelle loro mani.  

Hanno una forte capacità di leadership e sono piuttosto organizzati. Proprio per questo, vengono percepiti come affidabili e sanno ripristinare l’ordine quando si crea il caos. 

L’archetipo del Sovrano si associa di solito a imprese del ramo assicurativo o finanziario, brand di fascia alta (es. Automotive) e del settore moda.

Cosa trasmette? Stabilità e controllo, di conseguenza sicurezza, organizzazione e precisione, senso di responsabilità, ma anche prosperità e prestigio.  

È un archetipo che aiuta gli altri ad avere successo, facendoli sentire importanti, avendo cura dei dettagli, proprio come Rolex. Un pubblico ristretto ed esclusivo, attento allo status sociale. 

Strategia di brand, trova la tua personalità con gli archetipi. Es. Rolex

Fonte immagine: Unsplash

Rolex si impegna a costruire orologi che non siano solo belli esteticamente, o di lusso per fascia di prezzo, ma che rispecchino la sua filosofia: resistere al tempo. Presta attenzione alla qualità, ricercando innovazione per le nuove collezioni, e precisione in ogni lavorazione. 

È un brand esclusivo, elegante, di prestigio, riservato a pochi, e questo lo rende un emblema del lusso, ai vertici del settore. Orologi di successo, per persone di successo. Così ci si sente a indossare un Rolex. Molto più di un orologio, uno stile di vita. 

L’Angelo Custode

L'archetipo dell’Angelo Custode si prende cura del prossimo con gentilezza, empatia, ascolto profondo e altruismo, facendolo sentire protetto. Il suo impegno è rivolto al benessere generale, rassicurando e garantendo quella stabilità di cui molti di noi sono alla ricerca. 

Il desiderio di protezione e la volontà costante di aiutare gli altri è tipica di enti no-profit e aziende ospedaliere, ma anche di tutti quei brand che erogano servizi alle famiglie. 

Medici e infermieri fanno parte di questo archetipo, così come case automobilistiche, assicurazioni e banche (assicurazioni sulla vita e mutui).  

Com’è possibile che un archetipo come l’Angelo Custode si sposi con due realtà così differenti una dall’altra? Entrambe rispondono al nostro bisogno di sicurezza e protezione verso la famiglia, o le persone a cui teniamo, rassicurandoci.  

I timori più grandi di questo archetipo sono l’indifferenza generale e l’incapacità di prendersi cura degli altri, non adempiendo alla sua missione.  

Come trovare il proprio archetipo? Un esempio concreto: Volvo e l'Angelo Custode

Fonte immagine: Unsplash

Tra i brand al meglio rappresentati dall’archetipo dell’Angelo Custode c’è Volvo, che fa leva appunto sul nostro bisogno di sicurezza e sulla riduzione massima del rischio. 

Una cura che non si rivolge solamente alle persone, ma anche al mondo e all’ambiente circostante, portando benessere alla collettività.  

I consumatori che si affidano a brand facenti parte dell’archetipo dell’Angelo Custode necessitano di ascolto, cura e azioni concrete, che possano davvero migliorare la loro vita. 

Il Creatore

Viene da sé pensare all’archetipo del creatore come a un grande innovatore, libero di esprimersi nella sua autenticità e con la creatività che lo contraddistingue.

Non nutre alcun desiderio di appartenenza, preferendo piuttosto dar vita a qualcosa che prima non esisteva, con la sua immaginazione. Nulla può limitare il suo potenziale e tutta la sua essenza si concentra nella visione del futuro, che vuole plasmare a suo piacimento. 

Artisti, musicisti ma anche designer e professionisti del marketing. Apple, che non ha certo bisogno di presentazione, si identifica perfettamente nell’archetipo del Creatore. 

Se la perfezione viene ricercata in ogni sua azione, il timore è inevitabilmente la mediocrità. I brand che ne fanno parte sono autentici, sperimentano nuove idee e puntano sull’originalità. Non hanno paura di essere diversi, o di contrapporsi al mercato predominante. 

Rivoluzionare è nel loro Dna, omologarsi invece è l'unica alternativa da scartare. 

Definire l'identità di brand con gli archetipi. Come farlo?

Fonte immagine: Unsplash

I clienti che si riconoscono in brand come Apple si allontanano da soluzioni mediocri e a basso costo, investendo volentieri in bellezza e qualità, per raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Aspettative e desideri trovano risposta in prodotti d'eccellenza, che fanno leva sul bisogno di esprimere liberamente il proprio potenziale. 

Gli archetipi di brand dell’area Cambiamento: Eroe, Ribelle e Mago.

L’Eroe

L’archetipo dell’eroe rappresenta il superamento di una sfida, qualunque essa sia. Una grande impresa compiuta dal brand, magari contro le ingiustizie sociali.

Non ha paura di mettersi in gioco o di agire, ma vuole dimostrare il suo valore per cambiare il contesto in cui si trova. Proprio per questo, è alla costante ricerca di perfezionare le sue abilità e il suo più grande timore è quello di essere vulnerabile o sentirsi debole.  

L’eroe è un archetipo che si sposa con i brand legati allo sport, ma anche con progetti di grande impatto sociale, che desiderano cambiare il mondo con le loro azioni.  

Esprime determinazione, coraggio, forza e di conseguenza resistenza e disciplina. All’agio e alla comodità, preferisce l’impegno, che diventa motivo di orgoglio. 

I suoi clienti vogliono superare le aspettative, mettendosi alla prova, cogliendo nuove opportunità di miglioramento personale. Sono persone oneste, desiderose di prendere parte al cambiamento, per un mondo e una società giusta, in linea con i valori in cui credono. 

Cosa sono gli archetipi di Brand? Quali funzioni hanno nella strategia di marketing?

Fonte immagine: Unsplash

Un brand rappresentato dall’archetipo dell’Eroe è sicuramente Nike, il cui nome deriva dalla mitologia greca e significa vittoria. Servono impegno, dedizione e forza per arrivare all’obiettivo, soprattutto quando si incontrano situazioni di difficoltà. 

Nike insegna che raggiungere i propri sogni è possibile, a costo di contrapporsi alla realtà in cui si vive, per rimanere coerenti con se stessi. Non a caso il suo motto è Just Do It! 

Il Ribelle

Un archetipo rivoluzionario, che non si accontenta di esistere, ma preferisce dar forma alla sua idea, ponendosi in contrasto con il contesto. Vuole riformare la società, dando vita a qualcosa di nuovo e in controtendenza, anche a costo di distruggere. 

I brand che si riconoscono nel ribelle si nutrono di libertà, per intercettare quel segmento di pubblico che non si riconosce affatto nella realtà. Ha uno spirito rivoluzionario e intraprendente: vede nel cambiamento il fulcro delle sue azioni. 

Come capire il tuo archetipo di brand? Trova la chiave per comunicare online!

Fonte immagine: Unsplash

Un brand che esprime appieno le caratteristiche dell’archetipo del ribelle è Harley Davidson.  La sua comunicazione che si discosta dalla realtà, per un brand libero e capace di osare: l’anticonformista per eccellenza. 

Talmente amato da creare una linea di abbigliamento, rimanendo però fedele ai valori che lo contraddistinguono. Uno stile di vita per i suoi clienti. 

Il Mago 

Le sue azioni sono guidate dal concetto di trasformazione ed è così che il mago cambia in meglio il mondo, dando la sua visione.

Ne fanno parte non solo i brand legati al settore tecnologico e innovativi, ma anche hotel di lusso, spa, che con i loro servizi danno vita a un cambiamento positivo.

Ed è grazie ai poteri del mago che i sogni diventano realtà, senza limiti o confini. Dalla sua conoscenza si aprono infinite possibilità.

I brand che si riconoscono in questo archetipo guardano al futuro, con prodotti e servizi all’avanguardia, di solito venduti a un prezzo medio-alto. 

Un esempio è Mastercard, che non ti permette solamente di acquistare ciò che ti piace senza bisogno di contanti, ma di donare felicità alle persone che ami.

Ti accompagna in un'esperienza d'acquisto unica, che non ha il mero fine di possedere un oggetto, ma coinvolge le emozioni.

I brand hanno una personalità di spicco, il cui carisma desta la curiosità del pubblico, arrivando persino a influenzarne le scelte d’acquisto. D’altronde, è pur sempre magia! 

Riflessivo e innovatore, non segue l’impulso per le sue decisioni ma pondera ogni scelta, cercando di prevederne le conseguenze. I consumatori a cui si rivolge non si accontentano di soluzioni ordinarie e scontate, ma prediligono un’esperienza che superi le loro aspettative, con risultati trasformativi.  

Gli archetipi di brand dell’area Appartenenza: Uomo Comune, Amante e Burlone.

L’Uomo Comune 

Al contrario del fuorilegge, l’uomo comune agisce per connettersi agli altri, condividendo i valori di un gruppo e sentendosene parte.

Lo fa con empatia, prevaricare non è contemplato nel suo modus operandi. Si tratta di un archetipo realista, disinteressato al conflitto, democratico e inclusivo. 

Quel bravo ragazzo della porta accanto, come molti lo definirebbero, si sposa con i brand i cui prodotti vengono utilizzati nel quotidiano, venduti a prezzo medio-basso. 

La condivisione è un’altra caratteristica dell’uomo comune: tutti dovrebbero beneficiare dei servizi che propone, senza alcuna esclusione. Il suo desiderio è, infatti, quello di creare una comunità di persone che si riconoscono nel suo progetto.

Un brand accessibile per consumatori che vogliono appartenere e mostrarsi per come sono davvero, in modo semplice e diretto. 

Comunicare efficacemente con gli archetipi, per mostrare la propria personalità.

Fonte immagine: Unsplash

IKEA rappresenta perfettamente l’archetipo dell’uomo comune. Gli oggetti e i mobili sono pensati per il grande pubblico, venduti a un prezzo accessibile.  

E la comunicazione? Per nulla arrogante, ma semplice, affidabile, comprensiva e amichevole. 

L’ Amante

Un archetipo che vuole essere attrattivo e piacere, per entrare in sintonia con le persone e le loro passioni. Le sue azioni sono guidate dalla passione e dall’impegno, ma anche dalla gratitudine e dal bisogno di essere apprezzato. 

I brand che si riconoscono nell’archetipo dell’amante puntano su esperienze, coinvolgimento, estetica e bellezza. Prodotti e servizi sono venduti a un prezzo medio-alto.  

Come impostare la tua strategia di brand? Lasciati aiutare dagli archetipi!

Fonte immagine: Unsplash

Tra i brand che ne fanno parte una menzione va sicuramente a Dior. Sofisticato e glamour, evoca sin da subito un’idea di lusso e di stile indiscusso.  

Come può conquistare i suoi potenziali clienti? Comunicando non solo il bisogno di sentirsi amati, ma anche il piacere come aspetto importante della vita. 

Farli sentire coccolati, dando loro attenzione e curando con amore i loro bisogni ed esigenze. Prodotti di qualità e pensati, nulla deve essere lasciato al caso. 

Il Burlone

L’archetipo del burlone fa della leggerezza un aspetto imprescindibile della sua comunicazione, relazionandosi con gli altri in modo spontaneo e genuino. Ogni momento è importante e va goduto appieno, questa è la sua filosofia, che si traduce nel Qui e Ora.  

Gioia e simpatia lo caratterizzano, ma anche spensieratezza e pensieri rivolti al presente: vietato preoccuparsi per il futuro! 

Crea il tuo racconto di brand con gli archetipi.

Fonte immagine: Unsplash

I brand che si riconoscono nell’archetipo del burlone vendono prodotti a basso costo, contrapponendosi a marchi prestigiosi e di lusso. Lo fanno con spirito d’innovazione e divertimento, perché c’è sempre tempo per essere chi vogliamo davvero. 

Proposte creative e colorate, da condividere con le persone, come quelle delle pubblicità di M&M’s, semplicemente irresistibili. Ed è proprio quella sensazione di leggerezza, di cui tutti sentiamo prima o poi il bisogno, a essere la chiave di comunicazione del burlone. 

Gli archetipi dell’area Indipendenza: Innocente, Saggio ed Esploratore. 

L’Innocente

L’archetipo dell’innocente agisce per raggiungere la vera felicità, quella che caratterizza gli aspetti più semplici della vita. Si rivolge a tutti coloro che ricercano soluzioni ai problemi quotidiani, semplificazione e miglioramento.

Questo lo rende adatto ai brand no profit-ma anche alle piccole aziende a conduzione familiare, o a chi vende prodotti naturali.  

Voler fare la cosa giusta è tipico dell’archetipo dell’innocente, che guarda il mondo con rinnovato ottimismo. Trasmette onestà, genuinità, fiducia, integrità, bene e anche nostalgia per il passato. 

Un brand che si rispecchia nell’archetipo dell’innocente è Dove, la cui comunicazione si basa sull’autenticità. Non ci sono modelle famose nelle sue campagne pubblicitarie, ma persone comuni. Potresti esserci anche tu un giorno!

Interessante il suo progetto autostima, supporto per i giovani di tutto il mondo.

Nessuna discriminazione, ma inclusione e semplicità nell’apparire, perché la bellezza è in tutti noi e Dove lo ribadisce, senza immagini finte o ritoccate. 

Valori e principi sono elementi cardine della comunicazione, condivisi dai consumatori, insieme ai ricordi, natura, tradizioni e infanzia. 

Il Saggio

L’archetipo del saggio si prodiga con impegno per diffondere la sua conoscenza, perché ritiene debba essere a portata di tutti.

Curioso di natura, saggio e assetato di conoscenza, crede che il pensiero sia l’unica via per cambiare la realtà. Le azioni del saggio trovano conferma in dati e statistiche, perché essere credibili è fondamentale!

Diffonderle significa creare nuove correnti di pensiero, basate sulla libertà e su un approccio scientifico verificato. 

Vendere online distinguendosi dai competitor. Come? Con gli archetipi di brand

Fonte immagine: Unsplash

Progresso e spirito di innovazione fanno parte della cultura di tutti i brand che si riconoscono nell’archetipo del saggio. Quale miglior rappresentante se non Google? 

Ricerche accessibili a tutti, che forniscono risposte alle domande dei consumatori, ampia varietà di contenuti, tradotti in ogni lingua. Il pubblico a cui si rivolge vuole essere competente e acquisire la capacità di esprimersi liberamente.

Ogni acquisto viene attentamente ponderato e non è mai frutto di decisioni impulsive. 

L’Esploratore

Ultimo archetipo di questo articolo lunghissimo è proprio l’esploratore, alla perenne ricerca di qualcosa a cui credere, che sia però in linea con i suoi valori. 

Indipendente e guidato dal desiderio di ritrovare la retta via, esplora il mondo per sentirsi appagato e migliorare la sua vita. 

Non teme che l’immobilismo e preferisce seguire il suo innato desiderio di scoperta, senza scendere a compromessi. I brand che vendono prodotti outdoor si riconoscono nell’archetipo dell’esploratore, lo stesso vale per coloro che aiutano le persone a sprigionare i loro talenti.  

I clienti ideali vogliono mettersi in gioco, pur di realizzarsi e riconoscersi, ma al tempo stesso temono di porsi in eccessivo contrasto col resto del mondo. 

Un esempio è Patagonia, che sensibilizza all'acquisto consapevole e sostenibile nelle sue campagne pubblicitarie. Non solo abbigliamento per attività sportive, ma una vera e propria filosofia di vita, scelta ogni giorno da milioni di persone. 

E tu, in quale archetipo ti riconosci? Raccontamelo nei commenti!

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