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Brand e Tone of Voice, qual è il tuo?

Come puoi mostrare la tua personalità differenziandoti dalla concorrenza? Sicuramente individuando il Tone of Voice del tuo brand, in gergo ToV.

Fa riferimento al tuo modo di comunicare con il pubblico, per posizionarti ed essere riconoscibile. Il ToV ha il potere di influenzare i tuoi (potenziali) clienti, creando relazioni di fiducia, umanizzando ancora di più la comunicazione.

Ne guadagnerai così in autorevolezza, con uno stile coerente sia online (social post, newsletter e articoli di blog etc.), che offline (brochure aziendali, materiale informativo etc.).

Una decisione importante che non solo influisce sul rapporto con il pubblico, ma che determina almeno in parte la sorte del brand.  

Perché è importante la scelta del Tone of Voice?

Creare connessioni è la vera garanzia di successo per il tuo progetto. Te lo hanno mai detto? Scommetto di sì! Ricordati che le nostre decisioni di acquisto dipendono dalla fiducia e dalla considerazione che abbiamo di un determinato brand. Definire il Tone of Voice condiziona la percezione che gli altri hanno di noi, vantaggioso non trovi? 

Ogni aspetto della comunicazione assume un’importanza rilevante, dalla scelta delle parole da utilizzare ma anche da vietare, fino alle immagini che traducono visivamente i tuoi valori. 

Cos'è il Tone of Voice e perché è importante definirlo

Fonte immagine: Canva Pro

Come vuoi essere percepito? Che tipo di personalità desideri trasmettere?

I tuoi valori si dovrebbero rispecchiare in quelli delle persone che vuoi raggiungere, solo così le potrai coinvolgere emotivamente.  

Un Tone of Voice coerente dona personalità e carattere al tuo brand, rendendolo riconoscibile nel timbro. Espressione libera della tua essenza, connessione e relazione autentica. 

Per questo, fai attenzione al momento della scelta.

Omologarti al settore di cui fai parte e ai competitor si rivelerà controproducente, e il rischio sarà finire in quell’oceano di copie da cui è difficile riemergere. 

Le 4 dimensioni della personalità di Jacob Nielsen

Per addentrarsi ancora di più nel Tone of Voice e nelle sue sfumature, può essere d’aiuto la classificazione di Jacob Nielsen, direttore del Nielsen Norman Group, specializzato in ricerca, formazione e consulenza sulla User Experience.

Sono quattro le dimensioni della personalità e del ToV che vengono individuate: 

  • Formale o informale; 
  • Serio o divertente; 
  • Rispettoso o irriverente; 
  • Concreto o entusiasta. 

Come si traduce tutto ciò nella pratica?

Il Tone of Voice è fatto di sfumature, essere professionali ad esempio non significa evitare un approccio a tratti informale. Si rimane rispettosi e coerenti con la propria comunicazione, ma senza apparire eccessivamente distaccati.

Stessa cosa avviene quando ci si presenta entusiasti, perché non significa affatto essere percepiti irriverenti, o addirittura maleducati.

Come trovare il giusto Tone of Voice?

Dalla teoria alla pratica, perché i progetti sono nati per essere sviluppati e non per restare chiusi in un qualsiasi anfratto della mente.

Analizza il tuo brand in dettaglio: punti di forza, punti di debolezza, valori fondanti e il messaggio da trasmettere. In questa fase è importante non avere segreti e mettersi in gioco, considerando non solo il presente, ma anche lo scenario futuro. 

Mission e Vision diventano parte integrante della strategia, interfacciandosi una con l’altra, per guidarti nel complesso mondo della comunicazione.

Tone of Voice come sceglierlo?

Fonte immagine: Canva Pro

C’è forse qualcosa che ti sei dimenticato? Parliamo del tuo pubblico e di come si relaziona, quali parole utilizza di frequente? Se non ne conosci le problematiche, i bisogni e le aspirazioni, come puoi davvero pensare di esserci in sintonia? Semplicemente non puoi farlo! 

Il consumatore non è un idiota: è tua moglie. David Ogilvy 

Non risparmiarti in test. Verifica che la soluzione che hai elaborato sia davvero efficace, nel modo più semplice e diretto, ovvero dialogando!

Immagina di dover promuovere un determinato prodotto, come lo faresti? 

In modo professionale e onirico, con un tono di voce neutro, o magari con irriverenza e ironia (per un ToV decisamente colorato), o magari amichevolmente, con un tono di voce caldo. Potresti rispondermi anche che il tuo brand è istituzionale, per questo distaccato.

Considerazioni finali

Insomma, la scelta è vasta ma in realtà è molto più specifica di quanto tu possa pensare.

E se dalla teoria vuoi passare alla pratica, non ti resta che creare una connessione con il pubblico, instaurando così un dialogo.

Costruisci relazioni, non link. Scott Wyden Kivowitz 

Pensa a come vorresti comunicare con il tuo prodotto e scrivi un testo che rappresenti la tua idea. Chiediti come mai hai scelto proprio quelle parole e le emozioni che vuoi suscitare. Continua l’esercizio e riscrivi nuovamente il testo, in un modo che non ti rispecchi affatto.

Ti servirà per comprendere da che tipo di comunicazione allontanarti. Domandati cosa non ti convince, perché non ti appartiene quello stile di comunicazione?  

Non aver paura di sprecare tempo, quello che stai dedicando ora al tuo progetto ti garantirà i risultati in futuro. Hai trovato il tuo Tone of Voice? Fammelo sapere nei commenti!

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