So a cosa stai pensando: promuoversi online non è affatto semplice, soprattutto quando sei circondato da competitor, apparentemente migliori di te ma che in realtà spesso si rivelano uno la copia dell’altro. Contenuti molto simili, se non identici, parole che si ripetono senza un preciso motivo, magari il frutto di qualche tool di Intelligenza artificiale, come ad esempio ChatGPT. Come si può allora comunicare su Instagram con originalità? Ma soprattutto, catturando l’attenzione dei nostri clienti ideali?
Piuttosto che perdere tempo e annullare la tua creatività con l’intelligenza artificiale, lasciati ispirare da strategie di marketing di grandi marchi, sia online che offline. Piaggio, nonostante il primo modello di Vespa risalga al 1946, ha saputo reinventarsi nel tempo e sopravvivere ai cambiamenti del mercato, mantenendosi il simbolo per eccellenza del lifestyle italiano.
Fonte immagine: Canva Pro
Come ha fatto? Ascoltando i bisogni e le necessità della popolazione e approfondendo il contesto storico, ponendosi come soluzione.
Se nel 1950 ha sposato lo stile della Dolce Vita ed è comparsa in “Vacanze Romane”, (chi di noi non ricorda Audrey Hepburn e Gregory Peck girare lungo le strade della capitale su una Vespa 125), successivamente è diventata l’emblema dell’emancipazione femminile, con campagne pubblicitarie in cui la donna era al centro della comunicazione e anche dell’immagine.
Da un marchio famoso come Piaggio puoi imparare quanto stare al passo con i tempi sia importante, mantenendo però salde le radici del tuo brand, comunicandone i valori con originalità.
Non serve snaturarsi, o inseguire qualsiasi trend sul mercato, ma al contrario relazionarsi con le persone, creando profonde connessioni e interpellarle attraverso i sondaggi.
Potresti poi lasciarti ispirare da Netflix, brand di intrattenimento che ha saputo cogliere con grande intelligenza i bisogni del suo pubblico.
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Nel 2020, anno di inizio di uno dei periodi storici più difficili per l’intera umanità, ha posto al centro della sua comunicazione le storie, con “One Story Away.”
Estrapolando svariate scene di alcuni dei film sulla piattaforma, ha creato uno storytelling davvero unico. Il messaggio? Abbiamo tutti storie diverse, che a volte non possiamo capire, o non abbiamo mai vissuto, ma ogni storia è un viaggio e in fin dei conti siamo tutti legati da un’unica e grande storia. Siamo connessi, ma soprattutto vicini, in un momento in cui a esserci imposta era soltanto la lontananza.
Per destare la curiosità dei tuoi potenziali clienti, la parola chiave è sorprendere. Al bando l’omologazione, per rivoluzionare la comunicazione bisogna stupire. Ho un’idea per te!
Rivolgiti al pubblico utilizzando i sondaggi nelle storie di Instagram o programmando dirette a cadenza regolare da salvare nel feed. Raccogli le domande e gli argomenti più richiesti e crea una rubrica che si ripeta nel tempo via e-mail.
Mettili alla prova con quiz, test e contenuti rilevanti: fai durare questa iniziativa per almeno una settimana e prima dell'inizio annuncia a tutti i partecipanti che riceveranno una sorpresa finale, che però non vuoi ancora svelare.
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A percorso ultimato, prepara un pdf di approfondimento raccogliendo gli argomenti trattati nella challenge che si è appena conclusa. Una sorpresa sicuramente molto gradita, che li fidelizzerà ulteriormente e ti aprirà la possibilità di promuoverti con i tuoi prodotti e servizi.
Non vendere mai direttamente elencando caratteristiche tecniche o vantaggi, ma lascia che l’empatia sia al centro della comunicazione. Interessati al loro più grande sogno, domanda quali sono i problemi che riscontrano ma soprattutto investi nelle relazioni. Non serve un’intelligenza artificiale, ma solo l’ascolto attivo di chi potrebbe riporre in te la sua fiducia.
Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di social come Instagram o TikTok, in cui i video sono diventati al centro della comunicazione.
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Quali tool o applicazioni puoi utilizzare per migliorare la qualità fotografica, l’editing video e i contenuti stessi?
Perché non scarichi la guida gratuita in pdf che ho realizzato insieme a Chiara Serluca, Graphic Designer professionista? Contiene ben "50 idee per non passare inosservati, dal tuo cliente ideale" e iniziare a vendere davvero! Cosa aspetti per trovare l’ispirazione?
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