blog

3 idee per migliorare la comunicazione online del tuo brand. Be original! 

So a cosa stai pensando: promuoversi online non è affatto semplice, soprattutto quando sei circondato da competitor, apparentemente migliori di te ma che in realtà spesso si rivelano uno la copia dell’altro. Contenuti molto simili, se non identici, parole che si ripetono senza un preciso motivo, magari il frutto di qualche tool di Intelligenza artificiale, come ad esempio ChatGPT. Come si può allora comunicare su Instagram con originalità? Ma soprattutto, catturando l’attenzione dei nostri clienti ideali?  

Lasciati ispirare dai brand che hanno fatto la storia  

Piuttosto che perdere tempo e annullare la tua creatività con l’intelligenza artificiale, lasciati ispirare da strategie di marketing di grandi marchi, sia online che offline. Piaggio, nonostante il primo modello di Vespa risalga al 1946, ha saputo reinventarsi nel tempo e sopravvivere ai cambiamenti del mercato, mantenendosi il simbolo per eccellenza del lifestyle italiano. 

Strategie di comunicazione e storie di successo di un brand come Vespa

 Fonte immagine: Canva Pro

Come ha fatto? Ascoltando i bisogni e le necessità della popolazione e approfondendo il contesto storico, ponendosi come soluzione.  

Se nel 1950 ha sposato lo stile della Dolce Vita ed è comparsa in “Vacanze Romane”, (chi di noi non ricorda Audrey Hepburn e Gregory Peck girare lungo le strade della capitale su una Vespa 125), successivamente è diventata l’emblema dell’emancipazione femminile, con campagne pubblicitarie in cui la donna era al centro della comunicazione e anche dell’immagine. 

Da un marchio famoso come Piaggio puoi imparare quanto stare al passo con i tempi sia importante, mantenendo però salde le radici del tuo brand, comunicandone i valori con originalità.  

Non serve snaturarsi, o inseguire qualsiasi trend sul mercato, ma al contrario relazionarsi con le persone, creando profonde connessioni e interpellarle attraverso i sondaggi.  

Potresti poi lasciarti ispirare da Netflix, brand di intrattenimento che ha saputo cogliere con grande intelligenza i bisogni del suo pubblico.

Storie di successo: la comunicazione online di Netflix

 Fonte immagine: Canva Pro

Nel 2020, anno di inizio di uno dei periodi storici più difficili per l’intera umanità, ha posto al centro della sua comunicazione le storie, con “One Story Away.” 

Estrapolando svariate scene di alcuni dei film sulla piattaforma, ha creato uno storytelling davvero unico. Il messaggio? Abbiamo tutti storie diverse, che a volte non possiamo capire, o non abbiamo mai vissuto, ma ogni storia è un viaggio e in fin dei conti siamo tutti legati da un’unica e grande storia. Siamo connessi, ma soprattutto vicini, in un momento in cui a esserci imposta era soltanto la lontananza. 

Sorprendi il pubblico e migliora la comunicazione online del tuo brand! 

Per destare la curiosità dei tuoi potenziali clienti, la parola chiave è sorprendere. Al bando l’omologazione, per rivoluzionare la comunicazione bisogna stupire. Ho un’idea per te! 

Rivolgiti al pubblico utilizzando i sondaggi nelle storie di Instagram o programmando dirette a cadenza regolare da salvare nel feed. Raccogli le domande e gli argomenti più richiesti e crea una rubrica che si ripeta nel tempo via e-mail. 

Mettili alla prova con quiz, test e contenuti rilevanti: fai durare questa iniziativa per almeno una settimana e prima dell'inizio annuncia a tutti i partecipanti che riceveranno una sorpresa finale, che però non vuoi ancora svelare. 

Strategie di comunicazioni creative per fidelizzare il pubblico

Fonte immagine: Canva Pro

A percorso ultimato, prepara un pdf di approfondimento raccogliendo gli argomenti trattati nella challenge che si è appena conclusa. Una sorpresa sicuramente molto gradita, che li fidelizzerà ulteriormente e ti aprirà la possibilità di promuoverti con i tuoi prodotti e servizi. 

Non vendere mai direttamente elencando caratteristiche tecniche o vantaggi, ma lascia che l’empatia sia al centro della comunicazione. Interessati al loro più grande sogno, domanda quali sono i problemi che riscontrano ma soprattutto investi nelle relazioni. Non serve un’intelligenza artificiale, ma solo l’ascolto attivo di chi potrebbe riporre in te la sua fiducia. 

Rendi irresistibile i tuoi contenuti con la mia lista di tool e app

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di social come Instagram o TikTok, in cui i video sono diventati al centro della comunicazione.

Tool e app per migliorare la comunicazione del brand online

Fonte immagine: Canva Pro

Quali tool o applicazioni puoi utilizzare per migliorare la qualità fotografica, l’editing video e i contenuti stessi? 

  • CapCut per inserire delle sovrimpressioni, rendendo così più dinamici i tuoi reel. Scegli poi l’animazione per la foto o il video che utilizzi (Es. scivolata laterale). In alternativa, clicca su fusione. Apporta le modifiche che desideri (rimuovi sfondo, ritaglio personalizzato, definisci lo stile e regola luminosità, colore, contrasto etc.); 
  • Filmmaker Pro: Editor video tra i migliori sul mercato con transizioni professionali; 
  • Mojo: promuovi la tua attività sui social con ampia varietà di modelli per storie e reels accattivanti. Puoi personalizzare ogni grafica, inserire brani royalty-free, video e tanti font, oppure effetti e adesivi; 
  • A Color Story: app che ti aiuta a migliorare la qualità di foto e video con vari stili di editing e colori vivaci, con oltre 500 filtri tra cui scegliere; 
  • Foco Design: piattaforma di design online, editor di foto e video che rende il design più semplice, a portata di tutti! 
  • Giphy: è la banca dati dei gifs, perfetta per animare i tuoi contenuti, soprattutto se vuoi mantenere uno stile ironico 
  • Survey Monkey: strumento da usare per richiedere l’opinione dei clienti e fare sondaggi, creando contenuti ancora più in linea con le loro esigenze 
  • DeepL: tool per tradurre i testi da una lingua all’altra, affidabile e completo. 
  • BeatLeap: perfetta se ricerchi audio che si adattino al ritmo dei tuoi video. 
  • TypeLoop: scegli tra una varietà quasi infinita di modelli di testo da poter aggiungere ai tuoi video o foto, con effetti e animazioni. 
  • Letofonts: il tuo alleato per creare contenuti creativi su Instagram. 

Perché non scarichi la guida gratuita in pdf che ho realizzato insieme a Chiara Serluca, Graphic Designer professionista? Contiene ben "50 idee per non passare inosservati, dal tuo cliente ideale" e iniziare a vendere davvero! Cosa aspetti per trovare l’ispirazione?

contatti

Raccontami il tuo progetto e scopri come posso aiutarti

Form Contatti
È tempo di rivoluzionare il tuo progetto! Raccontami la tua idea e non lasciare che il tuo sogno rimanga nel cassetto!

La next generation del marketing

Newsletter
Per rivoluzionare la tua comunicazione, devi conoscere non solo gli aspetti tecnici, ma anche le strategie e gli spunti creativi per sprigionarne il potenziale.

Iscriviti alla mia Newsletter e ogni mese riceverai consigli o pdf per trasformare il tuo progetto in un’irresistibile realtà.

© 2023 Rebecca Depietri - P.I. 02924110352 | Privacy Policy e Cookie Policy

arrow-up-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram